Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee

Attività

 


Giovedì 15 Dicembre 2022 

SEMINARIO DI STUDI SU BEPPE FENOGLIO

Circolo dei Lettori | Palazzo Graneri della Roccia via Bogino 9, Torino | ore 15.00

BEPPE FENOGLIO TRA ROMANZO E RACCONTO

UN PRISMA NOVECENTESCO

Il Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee (CISLE) organizza una Giornata di Studi dedicata a Beppe Fenoglio.

Il Seminario è intitolato Beppe Fenoglio tra romanzo e racconto. Un prisma novecentesco, in continuità con i precedenti lavori sugli scrittori del Novecento, organizza un Convegno dedicato alla costellazione Beppe Fenoglio.

La narrativa di Beppe Fenoglio è un esempio magistrale dell’abilità di maneggiare la realtà e di trasformarla in prosa, sia essa racconto o romanzo.
In questo nuovo Convegno si indagherà a fondo la poliedricità di Fenoglio, prisma appunto di una certa letteratura novecentesca.

Intervengono Valter BoggioneGuido ContiBruno Quaranta

Conclusioni Bianca Roagna

Coordina Caterina Arcangelo

La cura del Convegno e degli Atti che seguiranno sono affidati a Bruno Quaranta.

La giornata di studi è realizzata con il contributo del MiBAC.

Partner: Associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura Beppe Fenoglio, Centro Studi Piemontesi, Circolo dei Lettori di Torino, Cooperativa Letteraria, ANPI Sezione Nicola Grosa, CISESG- Centro di Studi Sirio Gianni e Premio Festival Emilio Lussu.

GUARDA IL VIDEO DEL SEMINARIO E LE VIDEO INTERVISTE DEI PROTAGONISTI A CURA DI DAVIDE BONSIGNORE

Immagine


COMUNICATO STAMPA

Immagine

Immagine


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


martedì 21 dicembre 2021

 III SEMINARIO GIUSEPPE PONTIGGIA

Palazzo Sormani | Sala del Grechetto | via Francesco Sforza 7 Milano | ore 15.00

FARE LETTERATURA INSIEME

 GIUSEPPE PONTIGGIA E IL RACCONTO

 Il Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee – CISLE organizza, il 21 dicembre 2021, una nuova giornata di Studi dedicata al lavoro di scrittura di Giuseppe Pontiggia. Il Seminario sarà realizzato grazie al contributo del MiBAC – Ministero per i beni e le attività culturali, che ha riconosciuto la validità scientifica dell’iniziativa, e in collaborazione con la Biblioteca Sormani di Milano e il Comune di Milano.

Interventi Andrea Carraro, Guido ContiGiuseppe LupoGino RuozziDomenico TrischittaAlessandro Zaccuri
Conclusioni Daniela Marcheschi
Coordinato e curato da Caterina Arcangelo

Enti Partner – Mondadori Editore, CISESG- Centro di Studi Sirio Gianni, Cooperativa Letteraria, Mondadori Editore, Marietti 1820, FuoriAsse edizioni, «Kamen’- Rivista di poesia e filosofia», Festival Premio Lussu, «FuoriAsse – Officina della cultura», Spin Off, Scuola di scrittura Belleville, Liceo Classico Statale Tito Livio
Patrocinato dalla BEIC-Biblioteca Europea di informazione e cultura

Scarica il Programma | Scarica il Comunicato Stampa | Scarica la Locandina

Prenotazioni Convegno: segreteria CISLE + 39 320 2676961 | e-mail: info@cisle.it


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Giovedì 10 Dicembre 2020 

SEMINARIO DI STUDI SU GIOVANNI ARPINO

Circolo dei Lettori | Palazzo Graneri della Roccia via Bogino 9, Torino | ore 10.00

LE SFIDE DI GIOVANNI ARPINO 

Il Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee (CISLE) organizza una Giornata di Studi dedicata a Giovanni Arpino.

Il Seminario è intitolato Le sfide di Giovanni Arpino e si inserisce nel progetto di riscoperta di tutti gli autori del Novecento che sono stati parte attiva della città di Torino e che hanno saputo raccontarne e metterne in luce la dinamicità e il cambiamento. La scelta di dedicare una giornata ad Arpino nel capoluogo piemontese è, quindi, intrinsecamente connessa alla vita dell’autore, così come la data del Seminario: il 10 dicembre non solo ricorre l’anniversario della morte di Arpino, ma è anche il giorno con cui si apre il racconto degli avvenimenti nel romanzo La suora giovane, una delle sue più grandi opere.

I relatori Roberto Barbolini, Guido Conti, Daniela Marcheschi, Mariarosa Masoero, Darwin Pastorin, Bruno Quaranta, Alberto Sinigaglia, toccando ogni ambito che ha interessato l’autore, analizzeranno il pensiero, la vita e le opere di Arpino, nel tentativo di descriverne la complessa, poliedrica e rivoluzionaria personalità.

La cura del Convegno e degli Atti che seguiranno sono affidati a Bruno Quaranta, che, oltre a essere una figura autorevole e riconosciuta in ambito giornalistico, è anche uno dei massimi esperti di Giovanni Arpino, così come di altri grandi intellettuali del nostro Novecento italiano.

Scarica il Comunicato Stampa | Scarica il Programma

Scarica la Locandina  | Scarica Cartolina

Il convegno sarà fruibile sulla pagina Facebook del Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee:   https://www.facebook.com/Cisle.CentroStudi e su YouTube (Parte 1 ore 10.00 - Parte 2 ore 14.45)

Segreteria CISLE + 39 392 5773740 | e-mail: info@cisle.it

La giornata di studi è realizzata con il contributo del MiBAC e il patrocinio gratuito dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Partner: Circolo dei Lettori di Torino, Cooperativa Letteraria, CISESG- Centro di Studi Sirio Gianni, rivista «FuoriAsse – Officina della cultura», Libreria Internazionale Luxemburg di Torino, Minimum Fax Editore, Premio Festival Emilio Lussu, Minimum Fax, L'alambicco, La macchina cinema.

Immagine

Immagine



Questo sito utilizza solamente cookie tecnici.
I cookie tecnici servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non provengono e non sono ceduti a terze parti. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono installati direttamente dal titolare del sito web.
Per ulteriori informazioni consultare http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3585077.
Chiudi pannello

CONTATTI

Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee
Via Saluzzo, 64 - 10125, Torino
e-mail: info@cisle.it
C.F.: 97779960018

In collaborazione con

Logo CISLE realizzato da Maria Rosaria Vado

Sito web realizzato da Paolo Amedeo Pugnante